Omero
Rosso IGP della Provincia di Pavia Millesimato – Sfogliata

I poemi epici da lui composti ci tramandano la memoria e l’identità della sua civiltà.
Allo stesso modo il nostro Omero porta sulla tua tavola il valore della tradizione, il calore della passione e della cura nel produrlo, i profumi e la bellezza della nostra collina.
Omero è ottenuto da 45% di uve Croatina, 35% Barbera, 15% Merlot e 5% Uva Rara. Le uve sono scrupolosamente scelte e vendemmiate a mano, il mosto fermenta per circa cinque giorni sulle vinacce prima di essere spillato. Il vino a questo punto si affina in botte per almeno 12 mesi.
Omero è di colore rosso rubino intenso, profumo personalissimo, penetrante, con riflessi di frutti a polpa rossa, ciliegia matura e una fine vena balsamica; sapore fruttato, armonico, elegante, di grande equilibrio, con una lunga e piacevole persistenza.
Accompagna tutti i piatti, anche quelli impegnativi a base di carne, fino a formaggi stagionati importanti.
Consigliamo di consumare Omero ad una temperatura di 18° – 20° C.

Carlo Magno
Rosso IGP della Provincia di Pavia Millesimato – Sfogliata

Ottenuto dal 60% di uve Barbera, 30% di uve Croatina e 10% di uva Rara selezionate e colte a mano, è da classificare tra i vini importanti. Le caratteristiche microclimatiche della vigna da cui proviene, la scacchiatura e il diradamento, rendono il Carlo Magno davvero unico e speciale.
Carlo Magno è di colore rosso rubino intenso; il fine profumo di frutti di bosco maturi lascia spazio a sentori di frutta rossa secca o cotta. Il sapore è caldo, morbido, strutturato e persistente.
Carlo Magno è un rosso dalla personalità spiccata, un vino che accompagna piatti impegnativi a base di carne e cacciagione da pelo, fino ai migliori formaggi stagionati.
Una temperatura di servizio di 18-20° C esalta al meglio le sue qualità.

Di Cosimo

Merlot IGP della provincia di Pavia Millesimato – Sfogliata

Importante vino rosso, prodotto per la prima volta nel 2020 a cento anni dalla fondazione dell’azienda da parte del bisnonno Davide De Filippi, figlio di Cosimo.
Il Di Cosimo è ottenuto da uve Merlot 85% e Croatina 15%, selezionate e raccolte rigorosamente a mano.
Si presenta con colore rosso rubino brillante, il suo profumo è avvolgente, di frutti rossi con sentori di spezie erbose. Al gusto è caldo, vellutato e persistente.
Di Cosimo si abbina con eleganza a primi cremosi, scaloppine di carni bianche e rosse e ai migliori formaggi freschi.
Una temperatura di servizio di 18°-20°C esalta al meglio le sue peculiarità.

Prosit

Croatina IGP della provincia di Pavia – Sfogliata

Le migliori uve di Croatina raccolte a mano a Sfogliata, in un vincente assemblaggio con il 15% di pregiato Merlot, danno vita al prestigioso Prosit.
Il suo nome latino significa “ti sia propizio” e riprende il miglior augurio tra commensali durante brindisi conviviali.
Di colore rosso rubino intenso, regala all’olfatto un profumo complesso di frutti rossi che prepara al sapore morbido, armonico e persistente.
Accompagna con garbo primi piatti anche impegnativi, secondi saporiti specialmente di carne, salumi e formaggi stagionati.
Servire ad una temperatura di 18°-20° per apprezzare al meglio il suo carattere.
E allora…Prosit!

Ri…Sorsi
Bonarda dell’Oltrepò Pavese D.O.P. Millesimato – Sfogliata

È ottenuto con il 90% di uve Croatina e il 10% di uve Barbera e Uva Rara, raccolte a mano con cernita accurata e subito pigiate; nelle botti vengono lasciate fermentare naturalmente per circa cinque giorni, finchè ne viene spillato il mosto.
Il nostro Ri…Sorsi , Bonarda del’Oltrepò Pavese, si presenta brillante, di color rosso rubino intenso e consistente.
All’olfatto regala un profumo ampio, intenso, con forte rimando ai più maturi frutti di bosco.
Il gusto è morbido, corposo, armonioso e persistente.
Ri…Sorsi è ideale per accompagnare con garbo tutto il pasto, dai primi piatti saporiti, ai secondi anche elaborati, specialmente di carne.
Da provare anche come aperitivo con salumi tipici dell’Oltrepò pavese e delle zone limitrofe e formaggi a pasta dura.
Da servire a una temperatura di 16-18°C.

Aur’è

Riesling IGP della provincia di Pavia – Sfogliata

È ottenuto con il 100% di uve Riesling Italico, provenienti da un vigneto situato sulla cresta della nostra collina, sempre baciata dal sole e accarezzata da una dolce aura fresca.
L’uva, raccolta a mano con cernita accurata, viene subito pigiata ottenendo il mosto che fermenta separatamente dalle vinacce.
Il nostro Riesling Aur…è sfoggia un color paglierino, chiaro e cristallino.
Ha un profumo intenso, ricco di sentori fruttati di pesca e prugna a polpa bianca.
Il gusto è secco, fresco, gradevole al palato.
Aur…è accompagna bene sia primi delicati e risotti, che secondi di pesce e carne bianca. Ideale da sorseggiare prima di cena con qualche stuzzichino.
Da servire alla temperatura di 6°C.

Perla Rosa
Pinot Nero IGP della Provincia di Pavia – Sfogliata

Ottenuto da uve Pinot Nero in purezza vinificate in rosa, Perla Rosa diventa un vino prezioso alla Sfogliata. Dopo la pigiatura, il mosto rimane per una notte sulle bucce dalle quali prende il caratteristico colore. Subito al mattino, il mosto viene separato dalle vinacce per proseguire la fermentazione a temperatura controllata e mantenere così la freschezza dei suoi profumi.
Una volta affinato, fini sentori di mirtillo, lampone e melograno preparano al suo sapore fresco, sapido e persistente.
Perla Rosa accompagna piacevolmente tartine, paté, antipasti, primi con condimenti di verdure e pesci carnosi.
Servito a 10°C, Perla Rosa coniuga al meglio le sue qualità.

Roboris
Rosso IGP della provincia di Pavia – Sfogliata

Roboris è ottenuto da uve Barbera e Croatina, raccolte a mano e pigiate in giornata. Il mosto fermenta naturalmente sulle vinacce per cinque giorni fino alla spillatura.
Il suo colore rosso rubino brillante e il profumo intenso e fruttato preparano al suo sapore delicato, morbido e persistente.
Roboris è un vino perfetto a tutto pasto. Si abbina a primi anche elaborati, a secondi specialmente di carne ed è ottimo con formaggi e salumi.
Consigliamo di servire Roboris ad una temperatura di 18°C.

Rubiconda
Croatina IGP della Provincia di Pavia – Sfogliata

È ottenuto con l’ 85% di uve Croatina e il 15% di uve Barbera e Uva Rara, raccolte a mano con cernita accurata e subito pigiate; nelle botti vengono lasciate fermentare naturalmente per circa cinque giorni, finchè ne viene spillato il mosto.
Il suo colore rosso rubino brillante precede il profumo ampio, con rimando ai frutti di bosco a bacca rossa; il gusto è morbido, corposo, armonioso e persistente.
Accompagna tutto il pasto, da primi piatti saporiti, a secondi anche elaborati, specialmente di carne. Ottimo anche con salumi e formaggi a pasta dura.
Da servire a una temperatura di 16-18°C.

Moscato

Moscato IGP della provincia di Pavia – Sfogliata

Dalla tradizionale vinificazione di uve Moscato si ottiene questo vino: colore giallo paglierino, profumo fragrante e fruttato con sentore dell’uva di provenienza.
E’ ideale per accompagnare ogni tipo di dolce e dessert.
Da servire a una temperatura di 6/8°C.

Vini Sfusi

Sono disponibili i seguenti vini sfusi:

I.G.P. Provincia di Pavia – Croatina “Rubiconda”
I.G.P. Provincia di Pavia – Rosso “Priore”
I.G.P. Provincia di Pavia – Riesling “Aur’…è”

Per chi ama bere ogni giorno un bicchiere di buon vino e vorrebbe comprare il vino sfuso, ma non ha tempo e spazio per imbottigliarlo, sono disponibili gli stessi vini confezionati in Bag-in-Box con capacità di 5 litri. La confezione è pratica e compatta. É possibile riempire una bottiglia per volta, oppure bicchiere per bicchiere: il vino manterrà la sua freschezza dal primo all’ultimo sorso.